Annunci
Innovazione nel Taglio del Prato: I Nuovi Automower EPOS di Husqvarna.

Husqvarna, leader mondiale nel settore dei robot tosaerba, ha recentemente lanciato il nuovo Automower 535 AWD EPOS, un innovativo robot progettato per la cura dei prati, con particolare attenzione ai campi da golf e alle grandi strutture commerciali. Dotato di trazione su quattro ruote, questo modello offre prestazioni superiori su superfici impegnative e può affrontare pendenze fino al 70%, rendendolo ideale per gestire bordi e rough irregolari, dove precisione e durabilità sono essenziali.

Questi robot tosaerba sono progettati per garantire prestazioni, potenza ed efficienza, grazie alla tecnologia EPOS®, e possono coprire aree fino a 6.000 m². Questa soluzione consente di mantenere il manto erboso in condizioni ottimali, risparmiando tempo e costi, e migliorando la qualità dell’erba.

Robot tagliaerba Automower®. / Fonte: Husqvarna.

Che si tratti della manutenzione dei rough o della cura di aree difficili vicino a bunker e altre zone dei campi da golf, questo tosaerba è progettato per ottenere un taglio perfetto anche nelle aree più difficili da raggiungere. “Una delle sfide principali nella manutenzione dei campi da golf è mantenere in buone condizioni le zone di rough“, afferma Olle Markusson, direttore della gestione prodotti di Husqvarna. “Con l’Automower 535 AWD EPOS, abbiamo creato una soluzione che combina l’ultima tecnologia robotica con la potenza e la versatilità necessarie in ambienti complessi. I greenkeepers possono fidarsi di questo tosaerba per gestire terreni difficili e ottenere un taglio di alta qualità“, aggiunge Markusson.

Inoltre, durante l’evento internazionale Living City 2024 a Malmö, esperti di cura del verde e di intelligenza artificiale si sono riuniti per discutere le nuove frontiere tecnologiche applicate alla cura di parchi e impianti sportivi. Husqvarna ha presentato una piattaforma AI-ready, destinata a integrare in futuro funzionalità avanzate come sistemi di telecamere per evitare ostacoli e visione notturna, permettendo così un lavoro continuativo.

È stata concepita una nuova serie di tre robot progettati per rivoluzionare la cura del manto erboso in campi sportivi, campi da golf e nella gestione delle strutture.

  1. Automower® 580L EPOS: progettato per i campi da golf, ha un disco di taglio a bassa altezza (fino a 10 mm) per una cura ottimale del fairway e del rough. Gestisce aree fino a 16.000 m² in 48 ore.
  2. Automower® 580 EPOS: ideale per campi sportivi, è dotato di un potente motore di taglio e funziona senza cavi delimitatori. Anch’esso copre fino a 16.000 m² in 48 ore.
  3. Automower® 560 EPOS: progettato per aziende e strutture ricettive, offre ottimizzazione del tempo di operatività con avvio remoto, perfetto per aree complesse.
Robot tagliaerba Automower® 580L EPOS. / Fonte: Husqvarna.

I nuovi robot tagliaerba potranno anche essere dotati di un sistema di ricarica solare, rendendoli ideali per località remote prive di collegamento elettrico. Questo progetto dimostra l’impegno di Husqvarna nel promuovere un futuro sostenibile attraverso tecnologie intelligenti.

I nuovi modelli lavoreranno senza filo perimetrale, assicurando un’installazione semplice, una manutenzione ridotta e una maggiore flessibilità nella definizione delle aree e dei tipi di taglio. Saranno disponibili a partire da marzo 2025, con le funzionalità di intelligenza artificiale integrate dal 2026.

Lascia un commento