Il European Tour Group ha vinto un prestigioso premio per il suo lavoro di sostenibilità durante i Sport Positive Awards, che si sono svolti l’8 ottobre al Kia Oval di Londra. Questo riconoscimento celebra le organizzazioni sportive che hanno recentemente adottato strategie significative per affrontare la crisi climatica e migliorare la propria sostenibilità.
La categoria di nomination in cui il Tour si è distinto è stata quella della Trasformazione, dedicata a organizzazioni sportive che hanno aumentato le loro azioni e priorità riguardo alla sostenibilità. La giuria, composta da esperti del settore, ha riconosciuto il programma Green Drive del Tour come vincitore, superando concorrenti di prestigio come il Liverpool FC, World Athletics, Silverstone Circuit, Lawn Tennis Association e Union Cycliste Internationale.

I Sport Positive Awards mettono in evidenza e celebrano gli sforzi straordinari di organizzazioni e individui che, attraverso lo sport, affrontano le questioni più importanti del nostro tempo. Questi premi fanno parte del Sport Positive Summit, il più grande incontro della comunità sportiva globale impegnata nell’azione per il clima, la sostenibilità, la natura e la giustizia ambientale.
Il programma Green Drive del European Tour ha l’obiettivo di raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2040 e di diventare un modello di sostenibilità capace di generare impatti positivi nei campi, nei paesi e nelle comunità visitate ogni stagione.
Tra le innovazioni implementate durante gli eventi del DP World Tour, si segnala la prima trasmissione sportiva televisiva alimentata da idrogeno verde e il lancio del primo strumento che consente agli spettatori di monitorare e compensare le proprie emissioni di viaggio verso e dal campo da golf.
Maria Grandinetti-Milton, Direttore della Sostenibilità del gruppo European Tour, ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo fatto enormi progressi per integrare la sostenibilità all’interno dell’organizzazione. È un lavoro di squadra, e sono orgogliosa di come i miei colleghi abbiano affrontato la sfida di raggiungere lo zero netto entro il 2040. Cinque anni fa eravamo forse un po’ indietro rispetto ad altre organizzazioni, ma ora possiamo affermare con sicurezza di essere all’avanguardia con una strategia robusta, eccellenti partner di attuazione come la GEO Foundation for Sustainable Golf e una volontà di essere creativi e sperimentare nuove innovazioni. Il Sport Positive Summit riunisce i leader nel campo dello sport e della sostenibilità, quindi è un incredibile onore vedere il nostro duro lavoro riconosciuto in questo modo dai nostri pari.“
Con questo premio, il European Tour Group non solo celebra i risultati raggiunti, ma si impegna anche a proseguire nella sua missione di rendere il golf un settore sempre più sostenibile e responsabile.

Lascia un commento