Annunci
La nuova pallina da golf nel 2028

La R&A e l’USGA aggiorneranno le condizioni di prova utilizzate per conformare le palline da golf a partire da gennaio 2028. La decisione mira a ridurre l’impatto della distanza nel golf a lungo termine, minimizzando allo stesso tempo l’impatto sulle attività amatoriale.

Le condizioni riviste per il test della pallina saranno le seguenti: Velocità della testa della mazza 125 mph (equivalente a una velocità della pallina di 183 mph); velocità di rivoluzione a 2220 giri al minuto e angolo di lancio di 11 gradi. Le condizioni attuali, stabilite 20 anni fa, sono fissate a 120 mph (equivalenti a una velocità della palla di 176 mph) e 2.520 giri al minuto con un angolo di lancio di 10 gradi.

Le condizioni si basano sull’analisi del tour globale e dei dati di gioco nel corso di diversi anni e hanno lo scopo di garantire che la distanza media (che rimarrà invariata a 317 iarde con una tolleranza di 3 iarde) continui a rappresentare l’abilità dei giocatori più lunghi nel gioco. La conclusione è stata la seguente: la palla deve volare più in basso per essere conforme alla nuova regola.

Un’analisi della velocità della palla tra i battitori più lunghi del golf nel 2023 mostra che i dieci giocatori più veloci avevano una velocità media della palla di 186 mph, mentre la velocità media della palla dei 25 più veloci era di 183,4 mph (il più veloce aveva una media di 190 mph).

Ci si aspetta che i giocatori più veloci vedranno la loro distanza di colpo ridotta di 13-15 iarde. Si prevede che il giocatore professionista maschio medio e d’élite vedrà una riduzione di 9-11 iarde, con una riduzione di 5-7 iarde per un giocatore medio LET o LPGA. Da un’altra parte, la modifica della velocità del test avrà un impatto minimo sulla distanza, 5 iarde o meno, per la maggior parte dei golfisti amatoriale. La ricerca mostra una velocità media di swing di 93 mph per i golfisti maschi e di 72 mph per le giocatrici.

Il feedback dei produttori ha portato alla proroga della scadenza fino al 2028 per concedere più tempo all’innovazione e alla produzione di nuovi prodotti per i giocatori d’élite e amatoriali. Le palline approvate nel 2027 potranno continuare a essere utilizzate dai golfisti amatoriale fino a gennaio 2030 per dare ai golfisti, produttori e rivenditori più tempo per adattarsi. Queste decisioni sono in linea con gli impegni assunti dagli organi di governo all’inizio del progetto.

Si prevede che una parte significativa dei modelli di palline da golf attualmente sul mercato – e oltre il 30% di tutti i modelli di palline da golf sottoposti a conformità durante il gioco – rimarranno conformi dopo l’applicazione di queste modifiche.

I dettagli dello studio e i dati tecnici completi per il progetto Distance Insights sono disponibili su: Distance Insights Resources.

Lascia un commento