Dal 1° gennaio 2023 le Regole del Golf sono stati cambiate; la prima grande modifica dopo il cambiamento delle regole di 2019. I cambiamenti più importanti sono:
- Regola 3.3b(4) Il giocatore non è responsabile di indicare l’handicap sullo score o della somma dei punteggi.
Il nuovo World Handicap System non sempre consente al giocatore di avere una chiara idea dell’handicap che deve giocare, per questo la regola è stata modificata in modo che il giocatore non sarà più ritenuto responsabile in caso sul suo scorecard vi fosse un handicap sbagliato. Sarà considerato un errore amministrativo e responsabilità del comitato. - Regola 4.1a(2) Uso, riparazione o sostituzione di un bastone danneggiato durante il giro.
Tornando sostanzialmente alle regole prima del 2019, se consente a un giocatore di sostituire un bastone danneggiato. Non sarà applicabile quando il bastone sia stato danneggiato per abuso (sbattendolo, colpendo o rompendolo per frustrazione).
- Regola 6.3b(3) Sostituzione di un’altra palla durante il gioco della buca.
La penalità per giocare una palla sostituita incorrettamente è stata ridotta dalla penalità generale a solo un colpo di penalità. - Regola 9.3 Palla mossa da forze naturali.
La nuova eccezione (la 2) introdotta richiederà al giocatore la cui palla, dopo essere stata piazzata o droppata, dovesse spostarsi e fermarsi in un’area diversa (anche se fosse fuori limiti), di ripiazzare detta palla senza penalità. - Regola 21.1c Le penalità in Stableford.
Prevede la penalità in relazione ai bastoni, all’orario di partenza e al ritardo irragionevole vengano ora applicate alla buca come la modalità stroke play (medal). - Regola 25 Modifiche per i giocatori con disabilità.
L’introduzione della nuova Regola 25 sta a significare che le modifiche previste nella Regola si applicano a tutte le gare e tutte le forme di gioco. Non sarà più necessario introdurre le modifiche per giocatori disabili attraverso una regola locale, ma basterà applicare questa regola 25.


Lascia un commento